Iniziative

Trame & Orditi Solidali

Una rete di associazioni per l'accoglienza e il sostegno

“Trame e orditi solidali” è un progetto diffuso che ha lo scopo di creare una rete di sportelli informativi di ascolto e orientamento per le famiglie di portatori di disabilità. 

Oltre ai punti di ascolto, che saranno presidiati dai ragazzi stessi affiancati da degli operatori, l’iniziativa si pone l’obiettivo di realizzare una trasmissione web radio regionale dove dare voce ai ragazzi, disabili e non, favorendo così l’educazione, il volontariato e la collaborazione fra i giovani.

L’obiettivo è quello di creare un sistema informativo condiviso e organico, mettendo in rete le associazioni che si occupano di disagio e disabilità, una rete finalizzata alla realizzazione di sportelli che siano anche luoghi fisici, dove si è accolti, sostenuti, orientati rispetto ai servizi già presenti sul territorio, oltre che a reperire informazioni.

Uno sportello che svolga funzione di punto di ascolto, aperto al territorio, luogo di confronto e scambio “riconosciuto” dove le famiglie che esprimono bisogni legati alla disabilità 

Trasporto Sociale

Servizi di trasporto sociale e scolastico A.I.A.S.

L’ A.I.A.S. di Prato ODV ha sottoscritto in data 31 Agosto 2023 la convenzione con la SDS Area Pratese per la gestione del trasporto sociale nei Comuni della Società della Salute Area Pratese.

La convenzione è stata rinnovata per il prossimo biennio 2025-2027 con la adozione di alcune integrazioni per tutti gli enti regolarmente convenzionati, fra le quali la installazione sui mezzi adibiti al trasporto di dispositivo GPS e la formazione dei volontari impegnati nella gestione di tale servizio.

La nostra associazione ha la disponibilità di un pulmino 9 posti attrezzato e la presenza di tre volontari adibiti al servizio di trasporto sociale.

Progetto PNRR

Favoriamo l'autonomia delle persone con disabilità.

Nell’ambito del PNRR finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU e del Piano Operativo approvato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’A.I.A.S. di Prato ODV è stata selezionata per il progetto finalizzato al miglioramento dell’autonomia delle persone con disabilità nell’ambito della vita quotidiana e abitativa.

Principali inee d’azione del Progetto:

  • Abitazione: adattamento degli spazi, domotica e assistenza a distanza;
  • Lavoro: sviluppo delle competenze digitali per le persone con disabilità coinvolte nel progetto lavoro a distanza;

Progetto “Dopo di noi”

Sosteniamo le famiglie con percorsi di aiuto attivo

A.I.A.S. Prato sostiene da sempre progetti condivisi di assistenza alle famiglie delle persone con disabilità. I principali ambiti di intervento del progetto “Dopo di noi” sono:

  • Supporto alla domiciliarità con soluzioni di co-housing;
  • Programmi di accrescimento della consapevolezza e sviluppo delle competenze per una migliore gestione della vita quotidiana;
  • Percorsi di sensibilizzazione, informazione e accompagnamento ai familiari attraverso eventi ed incontri formativi.